Le varie tipologie di infissi: alluminio, alluminio-legno, PVC e ferro

Scegliere i giusti infissi per la propria abitazione può non essere facile: in commercio esistono diverse tipologie di infissi, ciascuna con pregi e caratteristiche peculiari. Non esiste una scelta migliore o peggiore in assoluto, bisogna sempre valutare in base alle proprie esigenze: per fare un po’ di chiarezza, scopriamo insieme quali sono i vari tipi di serramenti che è possibile utilizzare per il proprio immobile.

Infissi in alluminio

Questa scelta comporta diversi vantaggi: l’alluminio è un materiale che unisce resistenza e leggerezza, oltre ad avere un’ottima durata nel tempo e a non richiedere una manutenzione troppo impegnativa. I moderni infissi in alluminio sono realizzati con il cosiddetto “taglio termico”, che permette di massimizzare la sua capacità di isolamento termico ed acustico, garantendo protezione dal freddo nei mesi invernali e dal caldo in quelli estivi.

Infissi in alluminio-legno

Tra le varie tipologie di infissi, quelli in alluminio-legno sono una forma ibrida che riassume in sè i vantaggi di entrambi i materiali: dal lato esterno abbiamo l’alluminio taglio termico, versatile, pratico e resistente (che costituisce la parte principale dell’infisso), dal lato interno il legno, molto isolante e in grado di dare calore ed eleganza a qualsiasi ambiente. Esiste anche la novità dell’alluminio taglio termico impiallacciato sul lato interno con vera essenza di legno.

Infissi in PVC

I serramenti in pvc sono un ottimo compromesso per chi vuole coniugare degli infissi di buona qualità ad un budget più contenuto. Il pvc è un materiale molto moderno e funzionale, personalizzabile e non richiede un’eccessiva manutenzione, una soluzione perfetta per chi cerca praticità e versatilità.

Infissi in ferro

Questa tipologia di serramenti in ferro taglio termico zincato è attualmente un po’ meno diffusa in ambito residenziale rispetto alle precedenti, tuttavia ha dei vantaggi tra cui l’estrema resistenza e le innumerevoli forme realizzabili. L’unico difetto è il prezzo elevato in quanto il materiale non è economico e la lavorazione richiede numerose ore specializzate.

La scelta tra le varie tipologie di infissi non è certo banale: il nostro team, grazie all’esperienza maturata in tanti anni di attività, sarà in grado di consigliarti al meglio, offrendoti soluzioni su misura per le tue esigenze. Contattaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *