Pergotenda o bioclimatica? Scopri le differenze!

pergotende

Probabilmente avrai già sentito termini come pergotenda o bioclimatica, ma altrettanto probabilmente saranno stati usati come sinonimi: questo è un errore che viene fatto spesso, dal momento che entrambe le strutture offrono la copertura di uno spazio esterno, tuttavia è importante chiarire quali sono le differenze, tenuto anche conto del fatto che i vari sistemi di copertura devono sottostare a regole edilizie che non ammettono ignoranza.

Cos’è la pergola bioclimatica

Come anticipato, sia la pergola bioclimatica che la pergotenda sono strutture che permettono di coprire uno spazio esterno, rendendolo quindi vivibile e accogliente anche al variare delle temperature esterne. La differenza fondamentale tra queste due strutture è il tipo di copertura: la pergola bioclimatica infatti è caratterizzata dalla presenza di lamelle di alluminio orientabili.

L’apertura di queste lamelle è regolabile e quindi permette di decidere quanta aria e luce far passare, oltre che di chiudere completamente la copertura, in modo da proteggere lo spazio dalle intemperie come pioggia o vento. In questo modo, in estate sarà possibile creare uno spazio esterno ombreggiato e più fresco, mentre in autunno uno spazio più caldo. In particolare, la pergola bioclimatica grazie al sistema dei pluviali fa sì che l’acqua piovana non ristagni e che possa defluire liberamente senza appesantire la struttura.

Cos’è la pergotenda

Il nome stesso di questa struttura ci viene in aiuto: nella pergotenda, infatti, la copertura è realizzata in tessuto che può essere ad esempio impermeabile e ignifugo. La pergotenda unisce quindi le caratteristiche di una pergola (con una struttura in legno o alluminio) a quelle di una tenda da sole, in modo semplice e versatile.

Tutte e due le strutture posso avere la possibilità di accogliere chiusure verticali perimetrali motorizzate e non.

Per un progetto personalizzato puoi rivolgerti alla nostra azienda, lavoriamo in maniera artigianale e abbiamo un’esperienza di oltre 50 anni nella realizzazione di opere fabbrili, infissi e complementi.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.