Differenze tra persiane in alluminio e blindate

Quando si decide di sostituire le persiane di casa, o di installarne di nuove, si pensa come prima cosa alla sicurezza che possono offrire alla nostra abitazione e il dubbio principale spesso riguarda se mettere delle persiane in alluminio oppure scegliere un modello blindato. Vogliamo aiutarti a scegliere, spiegandoti quali sono le differenze tra persiane in alluminio e blindate.

Le persiane nascono come un sistema oscurante, per proteggere le finestre dal calore del sole e, nel contempo, permettere l’arieggiamento dei locali grazie alla presenza di lamelle. Possono essere realizzate in diversi materiali: a oggi, quelle più diffuse sono in alluminio.

Caratteristiche delle persiane in alluminio

Questo materiale è apprezzato per alcuni importanti vantaggi: come prima cosa, è molto duttile, cioè facile da lavorare e questo permette di essere impiegato con successo per la creazione di serramenti su misura. Permette inoltre un alto livello di personalizzazione, infatti possono essere fornite in centinaia di finiture, dai colori pastello ai colori effetto legno. Questo aspetto è molto importante soprattutto se si vive in condominio e quindi alcune scelte estetiche sono obbligate.

Le persiane in alluminio sono anche leggere e maneggevoli, non necessitano di manutenzione complicata e offrono comunque un buon grado di resistenza ai tentativi di effrazione a seconda del modello e degli accessori scelti.

Caratteristiche delle persiane blindate

Tra le principali differenze tra persiane in alluminio e blindate c’è la tipologia di materiale: queste ultime infatti sono realizzate per lo più in ferro zincato, in grado di offrire una protezione e sicurezza maggiore all’antieffrazione rispetto all’alluminio. 

La sicurezza è proprio il punto principale: le persiane blindate hanno cilindri più spessi, hanno cerniere antisfilamento e sono difficili da tagliare. Oltre a questo, sono rese ancora più sicure da lamelle molto robuste con grate o tondini in acciaio e hanno serrature di sicurezza.

Per qualsiasi dubbio tra persiane in alluminio e blindate, rivolgiti pure a noi: grazie alla nostra lunga esperienza, siamo in grado di aiutarti a scegliere la soluzione migliore per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *