Avvolgibili, frangisole o veneziane?

avvolgibili

Tante volte ci si concentra molto sulla scelta degli infissi, trascurando però la scelta dei sistemi oscuranti, che invece possono rivelarsi fondamentali non solo per la loro funzione di schermatura dalla luce solare (pensiamo ad esempio ai riflessi sugli schermi di tv o computer o anche al rischio di scolorimento di pavimenti in legno o laminato, tappeti o altri tessili d’arredo), ma anche di protezione dagli agenti atmosferici e di miglioramento dell’isolamento termico/acustico. Dopo aver visto quali sono le varie tipologie di infissi, passiamo ad esaminare proprio le caratteristiche delle principali tipologie di sistemi oscuranti per scegliere bene tra avvolgibili, frangisole o veneziane.

Gli avvolgibili

Si tratta delle classiche tapparelle che ben conosciamo tutti: il vantaggio principale, per quanto riguarda il passaggio della luce, è che riescono ad offrire una schermatura totale quando sono abbassate.

Le moderne tapparelle sono realizzate in materiali come l’alluminio, resistente e leggero, e possono essere movimentate non solo con la classica cinghia con un motore elettrico comandato da un pulsante.

Le veneziane

A differenza delle tapparelle, consentono di modulare bene la luce grazie alla presenza di lamelle orientabili. Non garantiscono un oscuramento totale, ma certamente possono rappresentare un ottimo elemento di design grazie alle loro alte possibilità di personalizzazione. Inoltre, è possibile anche inserirle tra le vetrocamere degli infissi.

I frangisole

Sono, in un certo senso, un’unione delle due precedenti: come le tapparelle, scorrono su dei binari, ma come le veneziane hanno lamelle orientabili che permettono di regolare perfettamente la quantità di luce in entrata, senza però poter garantire un oscuramento totale. Spesso vengono usate laddove sono presenti grandi vetrate.

Se non sai quale sistema oscurante scegliere tra avvolgibili, frangisole o veneziane, richiedici una consulenza: il nostro staff esperto sarà in grado di aiutarti ad individuare la soluzione perfetta per le tue esigenze. Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *